Bando per gli artisti

il bando completo in formato PDF
l
a domanda di partecipazione in versione online e in formato PDF

 

La data di scadenza per la compilazione del bando per gli artisti è il 10 aprile 2016.

 


Premessa.
In circa 20 incontri complessivi gli artisti lavoreranno insieme con la guida del curatore e il supporto di tutti gli altri partecipanti al workshop nei diversi gruppi di lavoro (Curatori, Comunicazione Visiva, Assistenti alla produzione, Ufficio Stampe e Relazioni esterne) in un percorso di progressivo adattamento e integrazione dei loro progetti e delle loro singole ricerche agli ambienti, gli spazi e le circostanze materiali e simboliche dei luoghi messi loro a disposizione nelle sedi riservate al progetto. Gli artisti potranno sperimentare progetti nell’ambito delle arti visive con i più svariati mezzi, compresi azioni e interventi di arte partecipativa coinvolgendo la comunità nella quale si inserisce la sede che ospita il progetto e attivando in essa pratiche di relazione e scambio significative.


Workshop.
Questa parte “attiva” segue alla parte “teorica” del progetto. Qui Gli artisti potranno sviluppare i temi e le suggestioni ricevute durante le conferenze della parte iniziale del progetto.
La realizzazione del progetto artistico da parte di ciascun artista selezionato sarà l’esito di un percorso di studio e ricerca sulle pratiche artistiche site specific e di partecipazione condotto con mappature, derive urbane, sopralluoghi, incontri di approfondimento tematici, analisi delle ipotesi di lavoro e, in generale, un affiancamento passo dopo passo da parte del curatore del progetto e di tutti gli altri partecipanti e tutor dei diversi gruppi di lavoro (Curatori, Comunicazione Visiva, Ufficio Stampa, Produttori e Relazioni esterne).


Procedure installative e formali.
Per ogni intervento – temporaneo – progettato durante il workshop la formalizzazione definitiva (con l’uso di determinati materiali e l’utilizzo di determinate aree) sarà realizzata con il consenso della proprietà o dell’ente responsabile della sede ospite ponendo la massima cura per le cose, le strutture e le funzioni di ciò con cui si intende lavorare.


Produzione.
La produzione materiale di ogni singolo intervento è inclusa nel budget di sostegno al progetto. Gli artisti selezionati riceveranno il rimborso delle spese di produzione pattuite in fase di progettazione per la realizzazione del loro intervento artistico.
Per la produzione di ogni intervento, inoltre, gli artisti potranno avvalersi del supporto del gruppo Produttori e del suo referente: recupero materiali, uso di strumenti tecnici, logistica e realizzazione di piccoli manufatti, supporti e strutture.


Mostra.
La mostra finale sarà dotata di apparati critici (schede per il pubblico, mappe e catalogo) e aperta al pubblico.


Site specific.
In questa seconda fase inizia il vero e proprio lavoro di ricerca e progettazione degli artisti affiancato dagli altri gruppi e coordinato dal curatore generale del progetto. Alle pratiche artistiche site specific sarà dato un grande spazio in ambito formativo e di ricerca grazie all’affiancamento della curatrice Silvia Petronici. Gli artisti aderenti (selezionati dal presente Bando) saranno condotti a sviluppare una maggiore consapevolezza e profondità di pensiero nell’uso della pratica artistica site specific, imparando ad affrontare tutte le questioni teoriche e pratiche che la riguardano in maniera precipua. Dall’essere in grado di adeguare la resa formale dell’opera alla sua parte concettuale, di concepire il progetto installativo in tutte le sue parti, comprese le questioni etiche e di produzione; dal fare ricerca sui contenuti di un luogo all’adeguare questa ricerca alla proprio personale percorso di ricerca artistica. Il confronto con un curatore e con gli altri artisti, inoltre, è di vitale importanza per raggiungere questi obiettivi e impegna l’artista coinvolto in un percorso di conoscenza non solo della pratica artistica ma anche, e soprattutto, della sua concomitanza con le pratiche vitali, sociali, psicologiche e culturali, in senso ampio.


Riattivare le reti sociali e le connessioni tra le persone e il territorio.
Attraverso la pratica artistica site specific gli artisti indagheranno i rapporti e le storie che legano le persone al luogo e al territorio che ospita la residenza, riattivando interesse e affezione verso aspetti meno noti e interessanti della memoria collettiva.


Nota:
Le pratiche di partecipazione sono quella parte della pratica artistica contemporanea site specific che funziona nell’interazione e con il coinvolgimento delle persone. Queste non sono più solo pubblico, diventano agenti con l’artista di una forma finale aperta, negoziabile e profondamente contingente. Gli artisti che scelgono di percorrere questa strada si domandano prima di tutto “cosa serve” e poi procedono immaginando ipotesi, soluzioni poetiche e dispositivi di attivazione.
Questa modalità di ricerca e intervento artistico ottiene immediatamente l’effetto di estendere il pubblico fino a comprendere segmenti della comunità locale normalmente non interessati ad eventi di arte contemporanea. Si propone di mettere artisti, curatori e tutti i partecipanti ai gruppi di lavoro impostati nel workshop di fronte alla possibilità di accorciare le distanze e di parlare con semplicità e poesia. A questo scopo gli artisti costruiscono un sistema di dispositivi relazionali per attivare questa partecipazione ed estendere l’esperienza vissuta dal pubblico durante la mostra oltre i confini fisici dello spazio scelto come spazio espositivo.

 

Requisiti di ammissione


Chi può partecipare come artista
riserve urbanesi rivolge a tutti coloro che desiderano saperne di più e mettersi alla prova in un approfondimento pratico sul riuso temporaneo di spazi in abbandono o sottoutilizzati, sulla rigenerazione urbana e sulla progettazione e realizzazione di un evento di arte contemporanea con le modalità precipue di un approccio artistico e progettuale site specific. Saranno centrali anche il lavoro in gruppo e un generale approccio di tipo partecipativo e relazionale anche all’interno del gruppo stesso degli artisti selezionati, oltre che nella sfera più ampia del contesto urbano e comunitario in cui si invitano gli artisti ad intervenire.
Gli artisti che presentano la domanda di partecipazione dovranno essere maggiorenni e dotati di un diploma di scuola media superiore.


Selezione artisti
La selezione avverrà sulla base del portfolio presentato e di un breve testo di motivazioni, privilegiando gli artisti del territorio e contemporaneamente favorendo incontri e scambio con artisti residenti altrove.


Giuria
La giuria composta dai quattro membri del collettivo di progettisti che ha ideato Riserve Urbane (Silvia Petronici, curatore indipendente di arte contemporanea e filosofa; Elisa Geremia, antropologa; Mirco Corato, artista e progettista culturale; Antonio Zarpellon, architetto paesaggista; Martin Verdross, xxx) valuterà le domande pervenute e darà comunicazione dell’avvenuta selezione per e-mail e nel sito del progetto.


Come partecipare
I candidati artisti dovranno presentare la Domanda di partecipazione compilata e corredata da una presentazione del proprio lavoro: un portfolio e/o link a siti o blog contenenti immagini delle opere realizzate negli ultimi cinque anni e statement. Sulla base dei materiali documentari pervenuti sarà effettuata la selezione dei partecipanti.
È necessario consegnare la propria Domanda di partecipazione compilata e corredata degli allegati richiesti entro il 10 aprile 2016.
Inviare il materiale a riserveurbane@gmail.com oppure da consegnare a mano alla Biblioteca Civica P. Ragazzoni, via Cairoli, 4 – 36063 Marostica (Vi).
Il modulo può essere compilato anche direttamente online.


Costo di partecipazione
Per la partecipazione a riserve urbane nel gruppo Artisti (previo invio dei materiali richiesti e relativa avvenuta selezione) non è prevista alcuna quota di partecipazione.
Gli artisti selezionati sono caldamente invitati a partecipare alla prima parte seminariale del progetto Riserve Urbane per la quale avranno diritto ad uno sconto del 50 % sulla quota di partecipazione (e il riconoscimento di eventuali Crediti Formativi se richiesti).

 

il bando completo in formato PDF
la domanda di partecipazione in versione online e in formato PDF