Eventi collaterali

L’Ideazione, la nascita e lo sviluppo di progetti artistici che diano luogo a processi generativi è un obiettivo importante dell’approccio all’arte pubblica. Durante il seminario e la fase di workshop si svolgeranno degli eventi, di approfondimento e collaterali alla mostra, alcuni dei quali sono la prosecuzione del lavoro iniziato da alcuni artisti con 20 in Tempesta (2015).

 


Lucia Amalia Maggio

Ordito e trama

Venerdì 15 aprile 2016, ore 17.30
Ex-stazione, Marostica

Questo lavoro è stato progettato in occasione della mostra 20 in Tempesta. La nascita di Alessandro (il figlio dell’artista Lucia) ha solo posticipato la realizzazione dell’installazione che verrà presentata come evento collaterale in occasione del ciclo di incontri che apre il progetto riserve urbane.

L’installazione occupa l’intera stanza sul lato est dell’edificio dell’ex Stazione di Marostica. Si tratta di una rete di fili intrecciati e sospesi tra le pareti e il pavimento a formare la mappa del centro storico e zone limitrofe della città scaligera.
Il lavoro osserva la funzione delle strade nel contesto urbano. Le strade sono luoghi di connessione tra persone e spazi, situazioni e istituzioni. La città, come organismo vivente, è tenuta insieme dalla rete dei suoi percorsi sulla quale si strutturano al suo interno le relazioni. Pieni e vuoti, centro e margine, città come ambiente sociale interconnesso e città come luogo delle dimenticanze e della dispersione.

 


Lorenza Zambon
(attrice/giardiniera)
Semi di Futuro. Terza lezione per giardinieri planetari

Domenica 17 aprile 2016, ore 16.00
Giardino della Biblioteca*, Marostica

...qui si narra di semi che sono come piccole astronavi che viaggiano nel tempo, di erbacce che ricuciono gli strappi nella rete della vita, di fiori delle bombe, di metropoli del futuro, dell'esplosione degli orti in città, delle verdure che colonizzano i balconi,  del dilagare del guerrilla gardening, della semina di nuovi paesaggi.

prenotazione consigliata (posti limitati) scrivendo a riserveurbane@gmail.com
Biglietto: € 5
* in caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà in chiesetta San Marco

 


Orto botanico di Padova

Visita all'Orto botanico e al Giardino della biodiversità

Sabato 14 maggio 2016, ore 15.30
in collaborazione con il Centro Studi Prospero Alpini


con la prof.ssa Maria Elsa Cappelletti, già Prefetto dell’Orto e l’arch. Giorgio Strappazzon, autore del nuovo ampliamento e allestimento dell’orto botanico, chiamato Giardino della biodiversità.

prenotazione obbligatoria (fino ad esaurimento posti) scrivendo a riserveurbane@gmail.com
Ingresso Orto: biglietto € 8

sito ufficiale

 


Antonio Zarpellon

LegamiRitrovati (fare il più possibile con, il meno possibile contro)
Sabato 21 maggio 2016
orto del Convento di S. Sebastiano, Marostica


L’artista invita tutte le persone interessate a proseguire nella creazione di una comunità di cura per lo spazio verde dell’orto del convento, già intrapresa lo scorso anno nell’ambito della mostra 20 in Tempesta.

scheda dell'opera

 


Mirco Corato

Fare a meno di un teatro

giugno 2016
Teatro Politeama, Viale Monte Grappa, Marostica


Prosegue il percorso di riflessione e partecipazione iniziato l’anno scorso nell’ambito della mostra 20 in Tempesta sulla mancanza e sulla necessità di un teatro a Marostica.

scheda dell'opera

 


Rachele Lapponi

Pane! Pane!

luglio 2016


Il lavoro avviato nell’ambito della mostra 20 in Tempesta è proseguito attraverso l’autunno e l’inverno appena trascorsi con incontri e momenti di scambio tra i diversi soggetti interessati al progetto per la rigenerazione di una filiera di produzione di farina da grani antichi integrata al riutilizzo della paglia per la produzione di manufatti tradizionali ma anche per sperimentare nuovi usi.

Potete trovare maggiori informazioni sul blog e nella scheda dell'opera.