Modalità di partecipazione

il modulo di iscrizione in versione online e in formato PDF

 

La data di scadenza per la compilazione del modulo di iscrizione alla I parte seminariale è il 10 aprile 2016.

Il progetto riserve urbane risponde ad esigenze di apertura ed inclusività, permette a tutti e a tutte la possibilità di accedere ad un percorso formativo, iscrivendosi e versando una quota d’iscrizione simbolica che sarà reimpiegata per sostenere le spese di produzione del progetto stesso.

 


Chi può partecipare
Riserve Urbane è aperto a tutti coloro che desiderano saperne di più e mettersi alla prova in un approfondimento pratico sul riuso temporaneo di spazi in abbandono o sottoutilizzati, sulla rigenerazione urbana e sulla progettazione e realizzazione di un evento di arte contemporanea.
Imparare a lavorare in gruppo, abbracciare un modo inedito di conoscere la (propria) città, riflettere su di essa e conoscere le modalità precipue di un approccio artistico e progettuale site specific può essere di grande utilità anche a chi non opera come artista o come curatore ma è interessato a conoscere i passaggi necessari alla produzione di un evento culturale, approfondendo le competenze in ambito di comunicazione, assistenza alla produzione, managment dell’evento, processi partecipativi e comunicazione visiva, grafica e design dell’immagine coordinata, produzione di materiali didattici per la fruizione dell’evento, logistica e altro.
Le conferenze saranno utili ad approfondire la conoscenza della natura in un’ottica di buona convivenza e partecipazione alla tutela: si parlerà di paesaggio, biodiversità, geografia emotiva e permacultura. Oltre ad approfondire la figura del botanico marosticense Prospero Alpini.


Crediti Formativi
È previsto che sia la prima parte del progetto (la sei giorni di formazione) che la seconda parte del progetto (il workshop da maggio a luglio con i suoi 20 incontri) venga accreditata dalle istituzioni scolastiche e universitarie e dagli ordini professionali come evento formativo autorizzato al rilascio di crediti formativi (CF: crediti formativi per studenti della scuola secondaria superiore; CFU: crediti formativi universitari; CFA: crediti formativi accademici; CFP:crediti formativi professionali). A conclusione del percorso verrà consegnato un attestato di partecipazione, se richiesto, indicando la tipologia di impegno sostenuto (A, A1 o A2, competenze acquisite e numero di ore di formazione).


Partecipazione al workshop (II parte)
È possibile proseguire l’esperienza formativa offerta da Riserve Urbane partecipando alle sue fasi successive. Il workshop sull’ideazione e produzione di una mostra di arte contemporanea con pratiche artistiche e curatoriali site specific è aperto a tutti coloro che hanno aderito alla prima fase.
La prima parte seminariale del progetto è, infatti, da considerarsi propedeutica alla seconda parte attiva e operativa.
La partecipazione al workshop prevede l’iscrizione in uno più dei gruppi di lavoro previsti (Curatori, Comunicazione Visiva, Ufficio stampa, Relazioni esterne, Assistenti alla produzione).

Per l'iscrizione nel gruppo Artisti si veda l'apposito bando di selezione.


Iscrizioni
E’ richiesto ai partecipanti di compilare un modulo di iscrizione (vedi allegato) da inviare a riserveurbane@gmail.com oppure da consegnare a mano alla Biblioteca Civica P. Ragazzoni, via Cairoli, 4 – 36063 Marostica (Vi).

Il modulo può essere compilato anche direttamente online.


Costo di partecipazione
fase A tutte le 6 conferenze: 50 euro
fase A1 primo blocco di 3 conferenze; oppure fase A2 – secondo blocco di 3 conferenze: 25 euro
fase B per chi intenderà proseguire con la partecipazione al workshop: 20 euro


Nota:
I costi sopraindicati sono considerati IVA compresa. Agli studenti sarà applicato uno sconto del 30%.
Agli artisti selezionati (dall’apposito bando di selezione) sarà applicato uno sconto del 50% per la partecipazione alla fase A, e la fase B sarà gratuita.
Il pagamento dovrà essere effettuato in contanti all’ingresso delle sale conferenza avendo cura di arrivare mezz’ora prima dall’inizio della conferenza.

 

il modulo di iscrizione in versione online e in formato PDF